€ 5000
Si effettua in anestesia generale dopo i 16-18 anni d'età , ovvero allo sviluppo completo delle ossa del cranio. Prima del giorno dell'intervento vengono effettuati un prelievo ematico, un elettrocardiogramma di controllo, una radiografia del torace ed una radiografia del cranio. L'intervento ha una durata di circa 1 ora, a seconda dei difetti da correggere. In genere viene effettuata la tecnica "chiusa", ove le incisioni sono praticate all'interno delle narici e sono impercettibili. Durante l'intervento vengono applicati all'interno delle narici dei tamponi ed un gessetto.
Nei primi giorni dopo l’intervento potrebbero formarsi dei lividi, in particolare perioculari, che si riassorbiranno nei successivi 4-5 giorni. Tamponi e gessetto applicati durante l'intervento vengono rimossi dopo 3-4 giorni.
Il paziente potrà riprendere le normali attività quotidiane e lavorative dopo 1 settimana, evitando l’esposizione diretta alla luce solare per almeno 15 giorni.
E’ molto importante evitare traumi nelle prime settimane dopo l’intervento, per il primo mese infatti sono da evitare le attività sportive intense.
Normalmente le possibili complicanze hanno un effetto temporaneo e possono essere date da un edema e gonfiore persistente dopo l'intervento, diminuzione del senso olfattivo, sanguinamento e asimmetria del naso. In alcuni casi potrebbe essere necessario un secondo intervento.