€ 3.000 - 5.000
In genere viene eseguito in anestesia locale associata a sedazione o altrimenti in anestesia generale. Attraverso una incisione qualche millimetro anteriore all'orecchio e lo scollamento superficiale della cute, si procede alla trazione della stessa, l'eliminazione dell'eccesso e la risutura dei piani. E' possibile se non necessario, effettuare la trazione anche delle fasce muscolari, il che rende più stabile il risultato nel tempo. Le cicatrici cadono nella piega naturale al davanti dell'orecchio e nel tempo diventano sempre meno visibili.
E' possibile il ritorno a casa dopo qualche ora dal termine dell'intervento. Viene applicata una medicazione elastica che viene mantenuta per qualche giorno. Edema e gonfiore sono tipici dei primi giorni dopo l'intervento ed è necessario per favorire la guarigione evitare ambienti caldi, il sole ed utilizzare farmaci drenanti. E'possibile riprendere le normali attività quotidiane dopo circa 10 giorni, mentre le attività sportive dopo 4 settimane.
Le complicanze sono rarissime, in particolare le infezioni. Edema, gonfiore e lividi possono permanere in alcuni casi per più giorni nel post-operatorio senza inficiare il risultato finale. E' possibile nei primi mesi che la sensibilità del viso risulti alterata.