€ 1000 - 3000
In genere viene eseguito in anestesia locale a cui viene aggiunta la sedazione in caso di trattamento di aree molto ampie. Condizione necessaria perchè l'intervento possa essere effettuato è la disponibilità di grasso in altre aree corporee della paziente. Pazienti troppo magre quindi non sono candidate ideali per questa tipologia di intervento. La prima parte dell'intervento prevede quindi il prelievo del grasso dalle aree donatrici, in genere i fianchi, l'addome, i cuscinetti delle gambe. Il grasso cosi' ottenuto viene lavorato sterilmente e reimpiantato nelle aree riceventi destinate ad essere riempite.
E' possibile il ritorno a casa dopo qualche ora dal termine dell'intervento. Vengono applicate delle medicazioni compressive nelle aree da cui è stato prelevato il grasso, rimosse dopo qualche giorno per mantenere l'effetto rimodellante. Nelle aree riceventi invece saranno applicati dei piccoli cerotti.
Per qualche giorno il viso sarà gonfio ed edematoso, data la delicatezza della cute in lacune zone come quella perioculare.
Le attività quotidiane semplici possono essere riprese dopo qualche giorno, l'attività sportiva dopo due settimane.
Le complicanze sono rarissime. Edema, gonfiore e lividi possono permanere in alcuni casi per più giorni nel post-operatorio senza inficiare il risultato finale.
E' da precisare che non tutto il grasso che viene infiltrato attecchisce, una parte viene assorbita fisiologicamente. Per questo motivo possono presentarsi delle ipocorrezioni o, semplicemente, per ottenere il riempimento ottimale l'intervento deve essere ripetuto nel tempo.